Servizi

Il servizi del micronido

  • Il micronido si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico;
  • Favorisce l’armonico sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale dei bambini nei primi tre anni di vita, in collaborazione con le famiglie, nel rispetto della loro identità culturale e religiosa.
  • Consente alle famiglie l’affidamento e la cura dei figli a figure diverse da quelle familiari, dotate di una specifica competenza professionale.
  • L’associazione La foresta Magica offre il servizio di Micronido ai bambini e alle bambine fino ai tre anni, residenti nel territorio comunale e non.

A quali principi si ispira

Il servizio di  micronido si ispira al totale rispetto dei diritti del bambino così come sono espressi nella convenzione sui diritti dell’Infanzia approvata dall’ONU il 20 dicembre 1989 di cui, in particolare, richiamiamo il preambolo: “convinti che la famiglia, unità fondamentale della società e ambiente naturale per la crescita e il benessere di tutti i suoi membri e in particolare dei fanciulli, deve ricevere la protezione e l’assistenza di cui necessita per poter svolgere integralmente il suo ruolo nella collettività”. Inoltre il nostro asilo nido si distingue con orgoglio per il totale rispetto del bambino con la sua storia personale e della sua famiglia, cercando sempre l’interazione con essa per il benessere del piccolo

Quali finalità persegue

Offrire ai bambini e alle bambine un luogo di formazione, di cura e di socializzazione per il loro benessere psico-fisico e per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali; dentro questa finalità più in generale le educatrici del Micronido La Foresta Magica pongono cura e attenzione in modo specifico a:

  • Garantire e promuovere l’igiene personale
  • Educare ad una corretta e varia alimentazione
  • Educare a corretti ritmi di veglia – attività e sonno – riposo
  • Garantire incolumità e sicurezza
  • Sostenere l’acquisizione dell’autonomia personale
  • Offrire possibilità di fare esperienze sensoriali diversificate
  • Garantire attenzione alla comunicazione verbale e non
  • Offrire ascolto ai bisogni emotivi
  • Creare situazioni di fiducia reciproca
  • Sostenere il riconoscimento e l’espressione delle proprie emozioni
  • Aumentare l’autostima
  • Facilitare positivi rapporti con coetanei e adulti
  • Aiutare la separazione temporanea dalla figura del genitore
  • Favorire l’acquisizione di capacità motorie e manuali (per es. l’uso autonomo di oggetti di uso quotidiano)
  • Accompagnare la conoscenza e l’uso di tutti gli spazi (per es. scendere e salire scale, superare o aggirare ostacoli)
  • Eseguire da soli consegne e compiti
  • Favorire l’interiorizzazione di regole di convivenza
  • Sostenere la risoluzione positiva dei conflitti
  • Promuovere situazione di cooperazione
  • Sostenere le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative;
  • Facilitare l’accesso delle madri al lavoro e promuovere la conciliazione delle scelte professionali e familiari dei genitori, favorire la socializzazione tra i genitori;
  • Garantire, in particolare, anche l’inserimento di bambini disabili o in situazioni di disagio relazionale e socio culturale;
  • Promuovere una cultura attenta ai diritti dell’infanzia;
  • Perseguire un lavoro di “rete“ collaborando con enti e altri servizi del territorio (biblioteca, spazio gioco, scuole materne, ecc…);

 

E per raggiungere questi obbiettivi ricordiamoci che il vostro bambino sarà circondato da TANTO MA TANTO AFFETTO e che la fiducia della famiglia è fondamentale.