Il nido è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.30.
La giornata si suddivide in X fasi principali:
Dalle ore 7.30 alle ore 8.55: Le educatrici dedicano una particolare attenzione a questo momento molto delicato per i bambini per favorire un distacco sereno dal genitore.
Ore 9.00- 9.30: i bambini fanno merenda
Ore 9.45 – 10.45: Le educatrici attraverso la progettazione di momenti differenti d’incontro con l’ambiente e i materiali in esso presenti, coinvolgono i bambini e le bambine in giochi e/o attività e nella costruzione di relazioni ed esperienze di crescita.
Ore 10.45 – 11.00: Cambio e pulizia personale sono momenti di grande importanza educativa perché coinvolgono sul piano relazionale bambino / educatrice. Il momento del cambio rafforza i rapporti di comunicazione tra l’adulto e il bambino ed accresce nel bambino la consapevolezza del proprio corpo e l’autonomia.
ore 11.30: L’alimentazione, oltre a rappresentare un momento nutrizionale, comprende in sé una serie di interventi sensoriali emotivi e psicologici che costituiscono le basi dei primi rapporti relazionali del bambino. Nella vita del Nido il cibo raffigura un sistema di rapporti, di apprendimenti che vedono come protagonisti i bambini, gli educatori, le famiglie. Per il bambino il cibo è oggetto di conoscenza, fonte di piacere, socialità e benessere, importante momento relazionale, ricco di valenze simboliche che veicolano sentimenti d’amore, d’accettazione, di intimità. Mangiare al Nido significa elaborare insieme agli altri un rituale fatto di tempi e scansioni particolari, di scambi, vicinanze, sensazioni molteplici. È una grande conquista di crescita, occasione di apprendimento con un adulto vicino, attento e incoraggiante.
ore 13.00 – 15.0: È un momento delicato nella giornata del bambino che, per potersi “abbandonare con fiducia” e per “lasciare temporaneamente” ciò che lo circonda, deve essere rassicurato dall’educatore di riferimento attraverso la costruzione di abitudini individuali (l’orsetto, il ciuccio…) e di gruppo . Il riconoscimento e il rispetto di queste abitudini e delle emozioni che questo momento scatena permettono ad adulti e bambini di creare gradualmente uno spazio privilegiato, all’interno del quale sentirsi riconosciuti e accolti nei propri bisogni.
Ore 15,00 – 15,30
ore 12.30 – 12.55: Uscita del mattino.
ore 15.30 -18.30: Prima uscita del pomeriggio
Durante il ritiro del proprio figlio le educatrici dialogheranno con le famiglie per il passaggio delle informazioni relative alla giornata al nido o accoglieranno informazioni importanti di casa.