Orari

Gli orari del nido e la giornata tipo

Il nido è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.30.

La giornata si suddivide in X fasi principali:

Ingresso ed accoglienza

Dalle ore 7.30 alle ore 8.55: Le educatrici dedicano una particolare attenzione a questo momento molto delicato per i bambini per favorire un distacco sereno dal genitore.

Merenda

Ore 9.00- 9.30: i bambini fanno merenda

Attività educative

Ore 9.45 – 10.45: Le educatrici attraverso la progettazione di momenti differenti d’incontro con l’ambiente e i materiali in esso presenti, coinvolgono i bambini e le bambine in giochi e/o attività e nella costruzione di relazioni ed esperienze di crescita.

Cambio

Ore 10.45 – 11.00: Cambio e pulizia personale sono momenti di grande importanza educativa perché coinvolgono sul piano relazionale bambino / educatrice. Il momento del cambio rafforza i rapporti di comunicazione tra l’adulto e il bambino ed accresce nel bambino la consapevolezza del proprio corpo e l’autonomia.

Pranzo

ore 11.30: L’alimentazione, oltre a rappresentare un momento nutrizionale, comprende in sé una serie di interventi sensoriali emotivi e psicologici che costituiscono le basi dei primi rapporti relazionali del bambino. Nella vita del Nido il cibo raffigura un sistema di rapporti, di apprendimenti che vedono come protagonisti i bambini, gli educatori, le famiglie. Per il bambino il cibo è oggetto di conoscenza, fonte di piacere, socialità e benessere, importante momento relazionale, ricco di valenze simboliche che veicolano sentimenti d’amore, d’accettazione, di intimità. Mangiare al Nido significa elaborare insieme agli altri un rituale fatto di tempi e scansioni particolari, di scambi, vicinanze, sensazioni molteplici. È una grande conquista di crescita, occasione di apprendimento con un adulto vicino, attento e incoraggiante.

 

 Sonno

ore 13.00 – 15.0: È un momento delicato nella giornata del bambino che, per potersi “abbandonare con fiducia” e per “lasciare temporaneamente” ciò che lo circonda, deve essere rassicurato dall’educatore di riferimento attraverso la costruzione di abitudini individuali (l’orsetto, il ciuccio…) e di gruppo . Il riconoscimento e il rispetto di queste abitudini e delle emozioni che questo momento scatena permettono ad adulti e bambini di creare gradualmente uno spazio privilegiato, all’interno del quale sentirsi riconosciuti e accolti nei propri bisogni.

merenda

 Ore 15,00 – 15,30

Uscite

ore 12.30 – 12.55: Uscita del mattino.

ore 15.30  -18.30:  Prima uscita del pomeriggio

Durante il ritiro del proprio figlio le educatrici  dialogheranno con le famiglie per il passaggio delle informazioni relative alla giornata  al nido o accoglieranno informazioni importanti di casa.